
metodo feuerstein

Il Metodo Feuerstein è un metodo che si pone come obiettivo lo sviluppo del potenziale di apprendimento e il potenziamento delle abilità cognitive dell’individuo. Viene applicato in ambiti diversi: dal grave ritardo mentale, ai disturbi dell’apprendimento, alla formazione aziendale. Questa vasta applicabilità dipende dal fatto che il fulcro del metodo sia l’acquisizione di competenze e strategie che sviluppano la flessibilità nell’affrontare le situazioni che si presentano nei diversi contesti di vita.

Il Metodo è stato elaborato dallo psicologo e pedagogista Reuven Feurestein e si basa su alcuni concetti fondamentali:
la teoria della Modificabilità Cognitiva Strutturale: se l’intelligenza è un’entità plasmabile, l’attività è suscettibile di modificazione e di evoluzione a tutte le età e in tutte le fasi del suo sviluppo. Per cambiamento strutturale Feuerstein intende “una modificazione stabile nel tempo e nella struttura cognitiva”;
il concetto di Esperienza di Apprendimento Mediato: il mediatore aiuta a “Imparare come imparare”. L’interazione non è semplicemente educativa, ma contiene delle particolari caratteristiche strutturali che conducono l’utente ad acquisire processi di pensiero e non solo prodotti: “Si insegna a pescare e non a mangiare il pesce”.

-
Aumentare i tempi di attenzione.
-
Aumento dell’autostima e dell’autoconsapevolezza.
-
Aumento delle strategie di problem solving.
-
Aumento della flessibilità.
-
Maggior controllo del comportamento.
-
Conoscenza e migliore gestione delle emozioni.
-
Riduzione dell’impulsività.

L’applicatore presenta gli esercizi, spiega i termini, prepara il lavoro indipendente, fa una previsione delle possibili difficoltà a livello di un esercizio specifico o del funzionamento cognitivo di un certo individuo e rinforza l’apprendimento aiutando i discenti ad ampliare le abilità e i concetti appresi in situazioni diverse.
Gli applicatori valutano e osservano l’efficienza dei discenti nel risolvere esercizi specifici, focalizzano la loro attenzione sul processo di pensiero piuttosto che sul prodotto, analizzano quindi i processi di pensiero che hanno portato ad arrivare ad una soluzione.
I discenti imparano ad autovalutarsi con il supporto dell’applicatore sulla base dell’obiettivo che è stato definito, facendo ricorso a criteri misurabili come la velocità, un minore affaticamento o un comportamento meno impulsivo.
L’applicatore favorisce la produzione e il miglioramento della capacità di imparare.

Il percorso laboratoriale prevede l’alternanza di esercizi carta-matita del PAS BASIC e momenti di verbalizzazione. Il lavoro prodotto rimane in archivio presso il Centro Origami.

I NOSTRI SPECIALISTI
Dott. Giuseppe Simone Gasparro
Pedagogista
​
Iscritto Iscritto al registro ANPE Associazione Italiana Pedagogisti Italiani, codice I0288
Applicatore Metodo Feurestein
“Se si è imparato ad imparare allora si è fatti per imparare”
Maria Montessori
Come arrivare
SEDE DI MELEGNANO
via Piave 3 Melegnano (MI)
Per informazioni
+39 3479923638